Bolla doganale di importazione

Il CAD Bagnara, si occupa di redigere e trasmettere le dichiarazioni di importazione per conto dei suoi clienti.

La bolla doganale di importazione è un documento obbligatorio per i soggetti interessati ad importare da stati extra UE, qualsiasi genere di merce / prodotto.  Dichiarare le merci all’importazione, prevede un’attenta e scrupolosa analisi preventiva di tutta la documentazione commerciale, allo scopo di definire anzitempo, se vi sono tutti i presupposti ed i requisiti ai fini dell’importazione di una qualsiasi partita di merce. Per tale motivo, la figura del doganalista professionista, riveste un ruolo fondamentale per le aziende importatrici, per acquisire tutte le informazioni utili per il buon fine delle operazioni da compiersi, oltre al corretto regime da applicare.

Al contrario delle esportazioni, all’importazione è previsto il pagamento dei dazi e dell’iva ed altri tributi, per tutte le merci destinate ad essere immessa in consumo nel territorio nazionale.

Il pagamento del dazio differisce in base alla voce doganale, determinabile solo dopo un’attenta classificazione doganale per la quale è sempre consigliabile affidarsi a figure professionali come i doganalisti.

Corretta emissione della bolla di importazione

Una corretta emissione della bolla di importazione, oltre a comprovare l’avvenuto versamento diritti doganali, è un documento ufficiale per altri aspetti legati alla corretta classificazione delle voci doganali, mediante il quale è possibile legare i prodotti acquistati dall’estero alle normative ed altri requisiti relativi alla qualità e sicurezza dei prodotti, ed altri aspetti extratributari previsti dalle normative unionali europee o nazionali, delle quali l’importatore ne diventa responsabile, come nel caso di merci soggette ad autorizzazioni cites, oppure prodotti che dipendono da norme sanitarie, fitosanitarie, veterinarie, ecc.

CAD Bagnara svolge un lavoro fondamentale in tal senso, grazie soprattutto alla profonda conoscenza delle norme unionali previste dal CDU.

Offriamo al cliente informazioni celeri che permettono all’importatore di potersi muovere in anticipo, evitando ritardi e problemi di ogni genere.

Elementi indispensabili della bolla di importazione

La bolla doganale contiene diversi elementi indispensabili per poter importare qualsiasi genere di merci in modo corretto, i cosiddetti elementi dell’accertamento che sono: qualità (voce doganale e origine), quantità, valore.

In particolare:

  • Classificazione prodotti ai fini della corretta identificazione della voce doganale;
  • Origine preferenziale o non preferenziale. È di fondamentale importanza conoscere in anticipo se le merci acquistate in un paese terzo, quindi da importare nella UE, sono di origine preferenziale sulla base degli accordi di libero scambio in essere tra due o più paesi coinvolti nella transazione. In tal modo è possibile preventivare i costi, chiarendo in anticipo rispetto all’acquisto dei materiali, se sono previste esenzioni e/o riduzioni daziarie all’importazione. In caso di prodotti NON di origine preferenziale, resta comunque di fondamentale importanza accertarlo preventivamente, poiché l’origine non preferenziale, in base al made in, può essere legato a tributi aggiuntivi, come per esempio l’antidumping, che consiste nell’applicazione di un dazio aggiuntivo. Tale argomento è perciò di fondamentale importanza considerando che i tributi doganali sono applicati anche sulla base di questi elementi.

Il nostro team di doganalisti professionisti del settore ha maturato la giusta esperienza per poter gestire ogni tipo di regime, in base ad ogni tipo di esigenza del cliente.

I regimi speciali in questione sono:

  • Perfezionamento attivo: regime che permette all’importatore di sottoporre le proprie merci in lavorazione nel territorio unionale senza pagare i tributi dal momento che la merce è destinata ad essere riesportata.
  • Temporanea importazione: ci riferiamo all’importatore che ha esigenza di importare temporaneamente (ad esempio per manifestazioni fieristiche), merci che dovranno essere riesportate tali e quali, senza dover assolvere i corrispettivi diritti doganali.
  • Deposito doganale, regime che permette, di fare arrivare la merce presso i propri magazzini ed introdurle nel deposito in sospensione dai diritti doganali. In tal modo la merce può rimanere in deposito per un tempo illimitato, e solo una volta che si presenta l’esigenza l’azienda potrà immetterla in consumo, anche parzialmente, pertanto versando i corrispettivi diritti solo sulla parte di merce che dovrà essere commercializzata. In caso l’importatore non abbia più la necessità di sdoganare la merce, potrà rispedirla in regime di riesportazione, in esenzione di qualsiasi tributo doganale. Inoltre, durante la giacenza all’interno del deposito è consentita la manipolazione usuale ovvero la possibilità di poter effettuare lavorazioni di ogni tipo sui prodotti ancora allo stato estero.
  • Uso finale, permette l’importazione di prodotti in esenzione o riduzione daziarie, se destinate ad un determinato utilizzo previsto dalla tariffa doganale. Tale regime ha lo scopo di agevolare lo svolgimento di talune lavorazioni/trasformazioni all’interno dell’Unione Europea.

Luogo approvato: merce presso il proprio magazzino

CAD Bagnara opera con la maggior parte dei suoi clienti utilizzando il luogo approvato, che apporta grandi vantaggi all’importatore. Il luogo approvato permette di fare arrivare la merce direttamente presso il proprio magazzino, senza dover passare per il circuito doganale, e sdoganare la merce direttamente presso il proprio stabilimento. In tal modo viene permesso all’importatore di ricevere la merce, ed averla immediatamente a disposizione trovando così grandi vantaggi in termini economici e di tempistiche.

CAD BAGNARA si distingue rispetto ai competitor per la qualità dei servizi offerti, sia durante l’iter delle procedure, partendo dall’ analisi della documentazione in relazione alla tipologia di merce, l’assistenza nel corso delle operazioni in caso di controlli documentali e in sede di verifica sulle merci con la presenza del personale delle Dogane, fino a conclusione delle operazioni.  Nei servizi che offriamo è altresì compresa la nostra assistenza sulla consegna delle spedizioni.