Abbiamo ottenuto il numero REX per le esportazioni verso il Canada. Per quali altri Paesi si utilizza il numero REX? E’ necessario fare una nuova domanda per utilizzare il numero REX in Paesi diversi dal Canada?

Il numero di registrazione REX viene rilasciato dall’Ufficio delle Dogane ed una volta rilasciato, è univoco per qualunque Paese che aderisce o aderirà in futuro al sistema REX. Ciò significa che non bisogna presentare una nuova domanda.

Il numero REX, inserito nella fattura di esportazione all’interno della dichiarazione di origine preferenziale, permette al cliente estero di usufruire delle preferenze daziarie sulla merce di origine preferenziale, in spedizioni superiori a 6000 euro verso i Paesi aderenti al REX.

Attualmente i Paesi che fanno parte del sistema REX sono: Canada, Giappone, Vietnam, Paesi e Territori d’Oltremare (es. Nuova Caledonia, Polinesia francese, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthelemy, Aruba, Curacao, Sant Marteen, Bermuda, Isole Cayman, Isole Falkland ecc.), Paesi ESA (Comore, Madagascar, Maurizio, Seicelle, Zimbabwe), Ghana.