Salta al contenuto

C.B.A.M. (CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANYSM)

Uno dei maggiori argomenti di rilievo per tutte le aziende che operano sui mercati internazionali è il C.B.A.M. (CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANYSM). Tale provvedimento in vigore in fase transitoria dal 1° ottobre u.s. nell’ambito del Green Deal della UE, con il quale si intende perseguire la riduzione delle emissioni unionali di gas a effetto serra entro il 2030.

L’obiettivo del CBAM è quello di contrastare il rischio di ‘carbon leakage’, ossia della rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. Questo fenomeno ‘elusivo’ si manifesta quando:

  • Le aziende con sede nell’UE trasferiscono le produzioni ad alta intensità di carbonio in paesi situati in giurisdizioni estere per beneficiare di standard di impatto ambientale più bassi di quelli unionali
  • i prodotti usualmente acquistati nella UE vengono sostituiti da prodotti identici o similari con un elevata intensità di carbonio provenienti da paesi terzi

Ciò considerato, il CBAM istituisce una ‘Carbon Tax’ da applicarsi, almeno nella prima fase e con riserva di ampliare il perimetro di riferimento, su tutti i prodotti importati in Unione Europea che rientrano nei settori: ghisa, ferro e acciaio, cemento, concimi, alluminio, energia elettrica, idrogeno.

Il CAD Bagnara, grazie al continuo studio della materia, è in grado di accompagnare ed offrire supporto ai soggetti coinvolti dal provvedimento, per la corretta applicazione della normativa e nell’implementazione delle procedure necessarie ai fini dell’importazione di determinati prodotti, menzionati  sul  regolamento in questione.

Centro Direzionale Nuovi Uffici
Scala “C” - Unitá aziendale “D”
Interporto di Bologna
P.IVA 02382401202

Tel. +39 051.66.50.175
Fax: +39 051.66.50.085
Email: info@bagnarainterporto.com

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Sabato e Domenica: Chiuso

Privacy Policy
Cookie Policy

AEO customs (Operatore economico autorizzato)

Associato ASSOCAD (Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale)

Associato ADER (Associazione Doganalisti Emilia Romagna)

Confindustria Emilia