L’ ITV (INFORMAZIONE TARIFFARIA VINCOLANTE) è una decisone in capo all’autorità doganale vincolante in materia di classificazione della merce.
Tale procedura può essere avviata qualora sussistano dubbi nell’assegnazione di una voce doganale rispetto un determinato prodotto.
Tale decisione vincolerà gli operatori ad utilizzare la stessa voce doganale per analoghi o identici prodotti, e vincola tutte le autorità doganali della UE a riconoscerla in ugual modo ed ha scadenza triennale.
E’ consigliabile un primo confronto con il doganalista di fiducia, allo scopo di fornire in modo corretto tutti gli elementi necessari alle autorità competenti per determinare la corretta classifica dei prodotti interessati.
Una classificazione doganale certa e vincolante tutela l’operatore economico da eventuali contestazioni da parte dell’autorità doganale oltre ad assicurare la corretta applicazione delle norme tributarie ed extratributarie.
Il Cad Bagnara è attrezzato ed ha un contatto diretto con la dogana per poter formulare e presentare nel più corretto modo possibile le domande di ITV.