In relazione all’attivazione del Registro CBAM, dal 4 dicembre 2023 è possibile avviare la richiesta di autorizzazione per l’accesso al portale CBAM, dedicato alle attività che dovranno attenersi alle disposizioni previste da tale normativa. Allo stato attuale, il principale obiettivo è quello di permettere ai soggetti interessati, di poter avviare i primi test nell’apposita sezione, attraverso le funzionalità attivate al suo interno.
Sulle pagine web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e quella dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono disponibili le istruzioni operative per ottenere l’accesso al servizio.
Una volta completata l’attivazione sul portale, fra i principali adempimenti a carico delle imprese coinvolte, sarà quelli di provvedere all’inserimento delle dichiarazioni contenenti i dati di importazione relativi al IV trimestre 2023, e che dovranno essere trasmesse sul portale “CBAM Registry” a partire dal 1° gennaio 2024. È possibile effettuare simulazioni di invio (relative a trimestri precedenti) nell’ambiente di addestramento sulla pagina web “CBAM Registry”.
Fonte: https://taxation-customs.ec.europa.eu/carbon-border-adjustment-mechanism_en