Origine preferenziale delle merci
L’origine preferenziale consente un trattamento daziario favorevole ed è uno degli elementi indispensabili ai fini della presentazione della dichiarazione doganale.
Individuare la corretta voce doganale dei propri prodotti, è il punto di partenza quando si vogliono realizzare delle esportazioni o importazioni.
Le conseguenze di un’errata classificazione doganale sono sia di natura economico-finanziaria, sia di natura extra-tributaria.
Un’errata classificazione doganale si ripercuote negativamente sull’aliquota di dazio applicabile all’ importazione delle merci oppure può causare un’errata determinazione dell’origine delle proprie merci.
In entrambi i casi, le sanzioni sono spesso elevate e possono cogliere di sorpresa l’operatore economico che, nella fretta di movimentare le sue merci da e per l’estero, si accorge tardivamente di aver trascurato l’individuazione del corretto codice doganale delle merci .
Per maggiori informazioni accedi anche alla sezione ITV
L’impresa che vuole competere sui mercati internazionali, non può lasciare al caso la gestione delle proprie operazioni doganali
Uno staff competente di doganalisti iscritti all’albo, vi offrirà la migliore consulenza specializzata in materia doganale
Un servizio puntuale per permettere alle imprese di assolvere senza rischi l’obbligo di dichiarare i dati relativi agli acquisti e cessioni intra-unionali