La dichiarazione Intrastat

Il CAD Bagnara dispone di un reparto dedicato all’elaborazione degli elenchi e della trasmissione delle dichiarazioni Intrastat, relative alla compravendita nel territorio dell’unione di beni e servizi. Il personale addetto ha specifiche competenze in grado di offrire alla nostra clientela le corrette indicazioni da seguire per la gestione di questa attività.

A seguito del trattato di Maastricht, entrato in vigore nel 1993 il quale sancisce che nei territori dell’UE è prevista la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali e la soppressione delle frontiere fra i paesi membri, viene promosso il sistema Intrastat.

Esso è l’insieme delle procedure volte a garantire l’assolvimento di due funzioni:

  • La riscossione dell’IVA nazionale
  • Il rilevamento statistico delle operazioni intracomunitarie

A questo fine le autorità degli stati membri hanno adottato, in recepimento delle apposite direttive della UE, norme volte a disciplinare gli aspetti fiscali e statistici connessi con tali operazioni.

Con L’art. 50 del DL. 331/1993 è stato introdotto questo modello per le dichiarazioni IVA relative alle merci vendute e acquistate all’interno dell’UE.

Dichiarazione Intrastat obbligatoria

La presentazione della dichiarazione Intrastat è divenuta obbligatoria, secondo precisi criteri di legge, e secondo determinati parametri, in base al volume del fatturato delle aziende per le transazioni relative agli acquisti e alle vendite intracomunitarie, sono state stabilite le periodicità di presentazione delle dichiarazioni intra, che possono avvenire con frequenza mensile o trimestrale.

Il ritardo nella presentazione o l’omissione della dichiarazione Intrastat, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative.

Il sistema di compilazione dei modelli, prevede che siano seguiti e rispettati taluni criteri, che di fatto seguono regole di carattere prettamente doganale, come per esempio i cosiddetti elementi dell’accertamento che sono:

  • Voce doganale, previa corretta classificazione
  • Origine, previa corretta determinazione del Made in
  • Valore
  • Quantità

Le competenze del doganalista sono pertanto un valore aggiunto per gestire al meglio questa attività, al fine di garantirsi la correttezza delle dichiarazioni, complete in tutte le parti, di tutti i dati e gli elementi richiesti, assicurandosi di osservare le scadenze dei termini secondo i parametri stabiliti dalle normative.