Dichiarazioni Doganali e Istanze

ESPORTAZIONI E IMPORTAZIONI DEFINITIVE

Con merce presso la Dogana o presso un magazzino autorizzato, (vedi anche luogo approvato), affidare le dichiarazioni doganali ad un unico doganalista è la scelta efficace per una gestione sicura della documentazione doganale.

Le imprese possono contare sulla professionalità del CAD Bagnara, che garantisce la correttezza dei dati da trasmettere all’Autorità doganale, evitando così il rischio di sanzioni doganali.

Cad Bagnara assicura inoltre, un costante monitoraggio dei codici MRN grazie ad un programma gestionale dedicato all’avanguardia.

APPURAMENTI AMMINISTRATIVI DI MRN DI ESPORTAZIONE

Se la bolla doganale di esportazione presenta un codice MRN che risulta nello stato in attesa di visto uscire oppure nello stato di esportazione scaduta, è opportuno che l’esportatore attivi senza indugio, la procedura di chiusura amministrativa degli MRN di esportazione, evitando così implicazioni di natura fiscale.

CAD Bagnara offre assistenza completa per le chiusure amministrative di MRN di esportazione inappurati privi di visto uscire.

ESPORTAZIONI E IMPORTAZIONI TEMPORANEE

Cad Bagnara è in grado di indirizzarvi sulla corretta procedura doganale da applicare, ogni qualvolta sia necessario effettuare una temporanea esportazione o una temporanea importazione, per fiere, riparazioni, lavorazioni ecc.

Curiamo le temporanee esportazioni con carnet ATA, i traffici di perfezionamento attivi e passivi, le dichiarazioni doganali in regime di deposito doganale (vedi anche deposito doganale).

SDOGANAMENTI POSTUMI IN IMPORT E IN EXPORT

CAD Bagnara è in grado di seguire accuratamente le procedure di regolarizzazione a posteriori delle dichiarazioni doganali (sdoganamenti postumi), tutte le volte che la vostra merce viene spedita ma per errore non sono assolti i relativi adempimenti doganali.

La regolarizzazione spontanea consente di pagare una sanzione minima, grazie all’applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso.

RETTIFICHE E REVISIONI DELLE DICHIARAZONI DOGANALI

CAD Bagnara predispone e presenta le istanze di rettifica, comprese le revisioni delle bolle doganali di importazione che possono comportare un recupero dei diritti (dazio e IVA) da versare, o al contrario un rimborso dei diritti (dazio e IVA) erroneamente versati.

La revisione su istanza consente all’impresa dichiarante, entro tre anni dalla data di accettazione della dichiarazione doganale, di modificare la stessa, anche successivamente allo svincolo delle merci, senza vedersi applicate sanzioni.

È così possibile correggere spontaneamente le omissioni o errori sia formali che sostanziali, effettuati nella dichiarazione doganale, regolarizzando tempestivamente prima che la revisione sia fatta d’ufficio con applicazione di sanzioni.