AEO
L’operatore economico autorizzato AEO è sinonimo di operatore economico affidabile e meritevole della fiducia dell’Autorità doganale.
Lo status di esportatore autorizzato autorizza la ditta ad apporre la dichiarazione in fattura di origine preferenziale, senza dover richiedere l’EUR 1 cartaceo, per qualunque valore, anche per spedizioni di valore superiore ai 6000 euro.
Il CAD Bagnara è in grado di prestare assistenza completa alle aziende che intendono acquisire lo status di esportatore autorizzato, offrendo consulenza doganale preventiva in tema di origine preferenziale delle merci, provvedendo all’accurata verifica e compilazione della documentazione da esibire all’Ufficio doganale e seguendo tutto l’iter burocratico dalla domanda fino all’ottenimento dell’autorizzazione.
Grazie allo status, si azzerano i tempi burocratici di attesa che sono invece previsti per il certificato EUR1 , garantendo maggiore celerità alla movimentazione delle proprie merci in esportazione.
Oltre al risparmio economico del costo dell’EUR1, si riducono i rischi legati ad un’errata compilazione dell’EUR1 o allo smarrimento/mancato recapito dell’EUR1 al cliente estero.
Per alcuni Paesi, come Canada e Giappone, in sostituzione dello status di esportatore autorizzato, è prevista la registrazione nel sistema REX, richiedendo in Dogana il numero di esportatore registrato REX.
L’impresa che vuole competere sui mercati internazionali, non può lasciare al caso la gestione delle proprie operazioni doganali
Uno staff competente di doganalisti iscritti all’albo, vi offrirà la migliore consulenza specializzata in materia doganale
Un servizio puntuale per permettere alle imprese di assolvere senza rischi l’obbligo di dichiarare i dati relativi agli acquisti e cessioni intra-unionali